Quaranta ore di lezione in 8 pomeriggi, per imparare a prendersi cura al meglio delle persone anziane o affette da malattie invalidanti.

Da sabato 7 ottobre prenderà il via il nono corso gratuito per badanti e caregiver di S.T.A.F.F., lo Sportello Territoriale Assistenti Familiari e Formazione attivato nel 2017 da Azienda Pedemontana Sociale nei 13 comuni del Distretto Sud Est, che comprendono quelli dell’Unione Pedemontana Parmense e dell’Unione Montana Appennino Parma Est.

Un corso nel segno della continuità con quelli precedenti, che hanno sempre fatto registrare il tutto esaurito, ma anche del rinnovamento, con giornate di lezione più corte per favorire l’attenzione e l’apprendimento, che si svolgeranno sempre il sabato pomeriggio, dalle 14 alle 19, fino al 25 novembre. Un rinnovamento che passa anche per il cambio di gestione di S.T.A.F.F. passato recentemente da Abs Assistenza alla Famiglia a PrivatAssistenza, realtà di livello nazionale con sedi a Collecchio, a Langhirano e a Traversetolo che, a fine luglio, si è aggiudicata la gara d’appalto con un’offerta che prevede un ampliamento dei servizi, anche attraverso una partnership con Anmic, che potrà supportare le famiglie che si rivolgono allo sportello per accompagnarle nell’individuazione dei loro diritti e nei percorsi per il riconoscimento degli stessi, soprattutto in materia di invalidità civile, legge 104 e caregiver familiare.
Le lezioni saranno tenute da professionisti esperti come psicologi, infermieri, operatori socio-sanitari (OSS) e fisioterapisti. Si parlerà, ad esempio, di igiene e movimentazione, stimolazione cognitiva, sicurezza e primo soccorso, utilizzo degli ausili, somministrazione farmaci, comunicazione con l’assistito e la famiglia, ma anche di alimentazione, con l’aiuto di un nutrizionista e di un cuoco che insegneranno ad applicare i principi della corretta alimentazione partendo dalla nostra cucina tradizionale. Un modulo, tenuto da un legale, tratterà anche la questione dei contratti, dei diritti e doveri delle e degli assistenti familiari, per un esercizio più consapevole e tutelato della professione. Ultima novità, ma non certo per importanza, riguarda la sinergia tra PrivatAssistenza ed E.N.A.I.P., ente di formazione che consentirà di certificare e “scontare”, anche economicamente, le ore per chi volesse, in futuro, frequentare un corso da OSS.

Una volta concluso il corso, chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni potrà sostenere il test finale. Il superamento del test permetterà di entrare nel database di S.T.A.F.F., che dal 2017 ad oggi ha registrato 524 iscrizioni e al quale si sono rivolte 415 famiglie in cerca di aiuto. Si ricorda, inoltre, che al database possono iscriversi anche coloro che, pur non avendo frequentato il corso, sono in possesso dei requisiti o titoli necessari.

Per informazioni e iscrizioni al corso, o all’albo, si può consultare il sito www.progetto-staff.it, telefonare o inviare un messaggio whatsapp al numero 337 1467796.

Print Friendly, PDF & Email