Giunge alla decima edizione il Premio Anmic Parma, appuntamento ormai tradizionale in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità. Quest’anno l’evento è in programma mercoledì 3 dicembre, alle 17.30, presso l’auditorium dell’Assistenza Pubblica (viale Gorizia 2/a).
Il Premio Anmic Parma è un riconoscimento che l’associazione assegna a persone che hanno accresciuto il valore culturale, sociale e civile della nostra comunità grazie alle proprie azioni sul fronte dei diritti e dell’inclusione delle persone con disabilità.
Per questa decima edizione, i premiati saranno due. Rosaria Dall’Argine, fondatrice e presidente dell’associazione di volontariato “Liberi di Volare”, la cui missione è l’inclusione e la valorizzazione delle persone adulte con disabilità residenti nei comuni della Pedemontana Sociale. La squadra di calcio paralimpico Usd Real Sala Baganza, fondata nel 2019 da Claudio Guareschi, che permette a ragazze e ragazzi, sia con disabilità intellettiva sia motoria, di praticare sport anche a livello agonistico.
Durante la cerimonia, moderata dal giornalista Alberto Rugolotto, insieme ai premiati, interverranno, tra gli altri, il sindaco di Parma, Michele Guerra, il presidente della Provincia, Alessandro Fadda, la vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, Barbara Lori, e Maristella Galli, presidente di Pedemontana Sociale. Prevista anche l’annuale relazione del presidente di Anmic, Walter Antonini.
Non mancheranno un ricordo di Matteo Dadomo, giovane associato Anmic prematuramente scomparso, e di Luciano Petronio, per decenni avvocato di Anmic a tutela delle persone con disabilità nei luoghi di lavoro.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.



