Martedì 3 dicembre 2024, alle ore 17.30, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, la sezione provinciale dell’Anmic (Ente nazionale di Tutela e Rappresentanza delle Persone con Disabilità) organizza la IX edizione del “Premio Anmic Parma”. L’evento avrà luogo nell’auditorium dell’Assistenza Pubblica, in viale Gorizia 2/a
Il Premio Anmic Parma è un riconoscimento che l’associazione assegna a persone che hanno accresciuto il valore culturale, sociale, civile della nostra comunità, grazie alle proprie azioni sul fronte dei diritti e dell’inclusione delle persone con disabilità. Quest’anno il premio sarà assegnato a:
Silvia Calcavecchia, professionista della comunicazione, speaker, formatrice e content creator, con una laurea specialistica in giornalismo e cultura editoriale. Attiva nel settore dal 2017, Calcavecchia si è distinta per la sua capacità di creare contenuti autentici e di valore, in grado di informare, ispirare e coinvolgere su temi di grande rilevanza sociale, partendo dalla sua vita, arricchita dall’esperienza diretta di due disabilità.
Antonio Franceschetti, professore, educatore e volontario, con una laurea in Lettere e Scienze Religiose. Da oltre sessant’anni è accanto alle persone con disabilità, attraverso un’opera di aiuto concreto nel quale si spende con le sue competenze e la sua umanità. Divulgatore, attraverso diverse pubblicazioni, dei valori dell’inclusione sociale, in vari contesti, soprattutto nelle scuole.
Hanno già dato conferma di partecipazione il prefetto di Parma, Antonio Garufi, il sindaco di Parma, Michele Guerra, il vicesindaco Lorenzo Lavagetto, l’assessora comunale ad Associazionismo e Partecipazione, Daria Jacopozzi, l’assessore comunale alle Politiche Sociali, Ettore Brianti, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna, l’assessora regionale alle Pari Opportunità, Barbara Lori, il consigliere regionale Matteo Daffadà, la consigliera provinciale, Sandra Boriani, e il Comandande della Polizia Locale, Enrico Usai.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.