Offrire assistenza per preparare le domande di visita da inviare alla Commissione medica locale per il rinnovo delle patenti di guida, grazie alla consulenza di personale appositamente formato: è questo l’obiettivo dell’accordo siglato da Azienda Usl di Parma e Anmic. I cittadini assistiti da questi Centri potranno così ricevere un aiuto qualificato, con eventuali costi se previsti, nella compilazione e invio della domanda di visita in Commissione che si rende necessaria per valutare l’idoneità alla guida di persone con condizioni di salute che richiedono una valutazione medica specifica, così come previsto dal codice della strada. L’altro ente in convenzione con Ausl è ItalUil.
“Desidero ringraziare ITALUIL e ANMIC per la disponibilità a rinnovare la sottoscrizione di questo accordo di collaborazione, a favore, in particolare, di chi ha meno dimestichezza con la gestione informatizzata di pratiche amministrative”, ha commentato il direttore del dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Parma Marco Pierantoni.
“Si tratta di un servizio molto utile per i cittadini, che riconoscono in Anmic e nei suoi operatori punti di riferimento affidabili per un’assistenza efficace e rapida di tutte le pratiche burocratiche – ha dichiarato Walter Antonini, presidente di Anmic Parma -. Da oltre 70 anni ci occupiamo di tutti gli iter procedurali riguardanti la condizione di disabilità, quello delle patenti cosiddette speciali è uno di questi. Ringraziamo l’Ausl per averci rinnovato fiducia”.
Per richiedere il servizio di consulenza è necessario fissare un appuntamento con Anmic Parma (via Stirone 4), chiamando lo 0521 966160 o inviando una mail a info@anmicparma.it. Gli operatori forniranno assistenza nella compilazione della domanda e provvederanno ad inoltrarla alla segreteria della Commissione patenti dell’Ausl. Successivamente, verrà proposta al cittadino la data di appuntamento per la visita.



