Si è svolto questa mattina un incontro di rilievo e di grande collaborazione istituzionale presso la sede di Anmic Parma. Il nuovo comandante del Corpo di Polizia Locale, Varno Maccari, ha fatto visita all’associazione, accompagnato dal consigliere comunale Oronzo Pinto, per condividere alcune direttrici future sul fronte della tutela, in strada, delle persone con disabilità.
Ad accogliere il comandante è stato il presidente di Anmic Parma, Walter Antonini, con il quale sono stati individuati nell’ascolto, nella collaborazione, nell’educazione e nell’azione i pilastri dell’approccio. L’obiettivo primario di questa rinnovata sinergia è focalizzato in particolare sul tema del rispetto degli stalli di sosta riservati alle persone con disabilità, con l’intento di intensificare l’azione di contrasto al parcheggio senza permesso e all’utilizzo improprio e abusivo di questi spazi essenziali.
Nel corso del dialogo, il Comandante ha dimostrato una profonda conoscenza delle iniziative promosse da Anmic Parma negli anni precedenti, condividendone appieno lo spirito. Tali iniziative hanno sempre avuto come cardine l’educazione civica come strumento di prevenzione e promozione della cultura del rispetto. Tuttavia, come sottolineato, l’esigenza di sanzionare gli abusi che ledono i diritti delle persone con disabilità rimane un’azione fondamentale e irrinunciabile del Corpo di Polizia Locale, a tutela della legalità e della sicurezza. Il presidente Antonini ha espresso grande soddisfazione per l’apertura e la concretezza dimostrate dal nuovo conmandante. Anmic Parma formula i migliori auguri di buon lavoro al comandante Maccari e a tutto il Corpo di Polizia Locale, in vista di una proficua collaborazione per la piena inclusione nella nostra comunità.



