Questa notte ci ha lasciati Antenore, Antenore Bertozzi. Aveva 88 anni ed è stato un volontario favoloso di Anmic per quasi 50 anni. Ci mancherà moltissimo. Lo vogliamo ricordare con un post di Facebook che gli avevamo dedicato nell’aprile del 2022.
Ciao, amico.
“Antenore è un nome bellissimo. Ma anche lui, Antenore, è bellissimo.
È un volontario da decenni di Anmic. Di quelli silenziosi, che pensano a fare e non chiedono nulla in cambio.
Ha 85 anni, è in piena forma, non ha il cellulare, non ha un indirizzo mail, se hai bisogno di lui lo devi cercare a casa, dove non lo trovi quasi mai, perché è sempre in giro. Poco male, perché lui non si fa mai desiderare: spesso viene in associazione, si mette al lavoro e se ne va. Magari di domenica, magari di sera, magari la mattina molto presto. Quando invece c’è del movimento, non disdegna mai una chiacchiera, ovviamente in dialetto. Antenore è un uomo d’altri tempi: gentile, disponibile, fatto di quella semplicità che significa bellezza.
Antenore è il volontario di Anmic che si prende cura degli spazi esterni: tiene in ordine il cortile, toglie le erbacce, spazza le foglie. Ed è davvero eccezionale quello che fa, perché, senza di lui, non riusciremmo a presentarci bene e a tenere in ordine gli spazi esterni.
Antenore cerca un aiutante. Non perché sia stanco, ma perché, essendo intelligente, sa che c’è bisogno di insegnare a una persona più giovane di lui i piccoli segreti del suo essere volontario in Anmic: cosa c’è da fare, quando c’è da fare, gli attrezzi da utilizzare.
Quindi, se tra chi sta leggendo c’è qualcuno che ha voglia di dare una mano all’Anmic, questa è una bellissima opportunità.
Se hai voglia e un po’ di tempo, Antenore e noi ti aspettiamo a braccia aperte!”