Che cinema ragazzi!, la tradizionale rassegna con proiezioni gratuite di film per famiglie durante le Festività dell’Assessorato alla Cultura – Ufficio Cinema si propone di intercettare bambini e ragazzi con bisogni speciali grazie all’immersione di storie raccontate nel clima raccolto delle sale cinematografiche. Questa proposta di un cinema allargato, che possa rappresentare un momento di inclusione e di festa, nasce da un invito della Consigliera Federica Maria Ubaldi che è stato accolto dal Consiglio Comunale e condiviso con le associazioni attive in città.

Che cinema ragazzi!”, si propone per questa nuova edizione natalizia di offrire un’esperienza inclusiva, per garantire una piacevole fruizione anche a bambini e ragazzi neurodivergenti e a chiunque preferisca un ambiente sensorialmente più accogliente. A tal proposito, durante le proiezioni dei film, scelti anche per la positività delle narrazioni, saranno predisposte delle luci soffuse e i volumi saranno attenuati.

Le due pellicole sono in programma al cinema Astra sabato 20 e sabato 27 dicembre per tutti i bambini e i ragazzi di Parma ad ingresso libero (anche per gli accompagnatori).

Il primo film “La vita da grandi” è il debutto alla regia di Greta Scarano ed è la trasposizione cinematografica del romanzo autobiografico “Mia sorella mi rompe le palle. Una storia di autismo normale”.  La seconda pellicola è un poetico film d’animazione che regge il confronto con Miyazaki. Affascinando e rasserenando grandi e piccini con le sue immagini lente e fluttuanti tra cielo e terra.

Sabato 20 dicembre ore 16

LA VITA DA GRANDI

di Greta Scarano (Italia 2025, 96’)

Sabato 27 dicembre ore 16

SCIROCCO E IL REGNO DEI VENTI

di Benoit Chieux (Sirocco et le royaume des courants d’air, animazione, Francia 2023, 75′)