Prendersi cura di chi amiamo è un gesto profondo, ma spesso silenzioso. Riconoscendo l’impegno, la fatica e il bisogno di condivisione dei caregiver familiari, Anmic Parma, insieme all’associazione Segnali di Vita, annuncia la presentazione del Gruppo di Supporto “Durante Noi”. Questo spazio è pensato per offrire un luogo di ascolto, di confronto e di respiro per alleggerire il peso della cura e consentire ai partecipanti di sentirsi accolti, non giudicati.

Il percorso “Durante Noi” nasce dall’esigenza di dedicare un tempo a “chi si prende cura di chi si prende cura”. Ogni incontro sarà un’occasione per condividere esperienze e affrontare la stanchezza e le domande legate alla cura, ritrovare equilibrio, fiducia e senso nel proprio cammino, ed esplorare insieme la fatica, la tenerezza, la paura e la possibilità di ritrovare sé stessi. Perché anche chi accompagna ha diritto ad essere accompagnato e nessuno dovrebbe sentirsi solo nel proprio impegno d’amore.

La serie di dieci incontri gratuiti sarà presentata lunedì 27 ottobre, dalle 17.30 alle 19.00, nella sede provinciale di Anmic (via stirone 4 a Parma). Sono invitati a conoscere i dettagli, partecipando all’incontro introduttivo, tutti i caregiver di persone con disabilità.

Gli incontri saranno condotti dalle facilitatrici Maria Angela Gelati e Barbara Zallio. L’iniziativa è all’interno del progetto “Alleanza per i caregiver”, promosso da CSV Emilia e Consorzio Solidarietà Sociale, con il sostegno di Fondazione Cariparma.