A Parma le società che fanno attività l’Impianto sportivo Ercole Negri si mettono a disposizione della cittadinanza per consentire di provare gratuitamente 4 sport paralimpici: tennis tavolo, scherma, arti marziali e nuoto.
ASD Tennis Tavolo S.POLO; ASD Club Scherma La Farnesiana; Center Parma ASD; Polisportiva Sport Center S.S.D. segnalano questa splendida opportunità, promosssa dal Comitato Italiano Paralimpico – Comitato regionale Emilia-Romagna per l’anno 2025.

Si tratta di corsi individuali per l’avviamento gratuito allo sport paralimpico, con 35 posti a disposizione.

  • I destinatari sono persone con disabilità fisico—motoria, cognitiva e sensoriale di età compresa tra i 6 e i 40 anni;
  • In possesso di invalidità civile (non assistiti INAIL) e relativa documentazione che comprovi la disabilità del partecipante;
  • Il programma di attività terrà conto delle “Linee di indirizzo sull’attività fisica. Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie”, adottate il 3 novembre 2021 in continuità con le precedenti emanate nel 2019 dal Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria Ufficio 8 nonché di quelle degli Organismi Sportivi Paralimpici competenti per la disciplina proposta, con particolare riguardo allo sport giovanile.
  • Le persone in possesso che intendano partecipare ai Corsi dovranno manifestare il proprio interesse a tale partecipazione mediante caricamento della domanda di partecipazione su apposita piattaforma informatica del Comitato Italiano Paralimpico raggiungibile al seguente link Servizi CIP (https://www.servizicip.it/login), validità fino alle ore 14:00 del giorno 31/07/2025.
  •  I candidati in possesso di tutti i requisiti richiesti che, in esito all’istruttoria e in applicazione dei suddetti criteri, risulteranno ammessi in graduatoria, riceveranno apposita comunicazione dal C.R. CIP.
  •   La polizza assicurativa di copertura è consultabile sul sito web istituzionale del CIP al link: https://www.comitatoparalimpico.it/documenti/sport/pagine statiche/assicurazioni/Convenzione_Infortuni_e_RCT_tesserati.pdf;
  •  I candidati sono invitati a consultare periodicamente il sito istituzionale www.comitatoparalimpico.it, ivi compresa la sezione “Territorio” del Comitato Regionale Emilia Romagna, ove verranno pubblicate le informazioni relative ai Corsi e ad eventuali modifiche/integrazioni del presente Avviso. Il C.R. CIP resta a disposizione per qualsiasi tipo di informazione ai seguenti recapiti: e-mail: emiliaromagna@comitatoparalimpico.it ; tel.: 0519913160

Le società sopra elencate si mettono a disposizione della cittadinanza per consentire di provare gratuitamente, in orari e giorni da concordare con le singole segreterie di riferimento: