Dall’8 al 27 maggio torna, per la terza edizione, il corso per Operatore sportivo inclusivo, promosso dal progetto All Inclusive per chi desidera diventare tutor per l’inclusione sportiva; si tratta di una figura professionale che affianca bambini e ragazzi con disabilità all’interno di associazioni e società sportive, per facilitare l’inclusione dei giovani atleti all’interno del gruppo e contribuire a creare contesti accoglienti e accessibili.

L’iniziativa nasce dal lavoro di un’ampia rete che coinvolge CSI Parma, UISP Parma, US Acli, CSEn, AICS, in collaborazione con CSV Emilia, Consorzio Solidarietà Sociale Parma, Ecole Cooperativa sociale ETS, ANMIC Parma, Team Emilia Romagna Special Olympics Italia, con il patrocinio di Comune di Parma, Ausl e Università degli Studi di Parma e con il contributo del Fondo Parma Facciamo Squadra attivo presso Munus – Fondazione di Comunità di Parma.

Il programma prevede 28 ore di formazione organizzate in sei incontri, tra lezioni teoriche e momenti pratici in palestra. Si affronteranno temi legati alla disabilità, all’adattamento delle attività motorie, all’inclusione nei gruppi sportivi, con interventi di esperti del settore, tra cui professionisti dell’Ausl di Parma, formatori sportivi e rappresentanti di Special Olympics.

La partecipazione prevede:

  • il rilascio della qualifica di Operatore sportivo della disabilità;
  • l’inserimento nel registro nazionale CEAF;
  • l’inserimento nel database dei tutor di All Inclusive Sport, con possibilità di essere ingaggiati nell’anno sportivo 2025/2026 all’interno delle associazioni sportive della provincia di Parma.

Il corso è inserito nel programma formativo della Scuola Regionale dello Sport CONI – Comitato Regionale Emilia Romagna. Il costo è di 50 euro.

Le iscrizioni sono aperte fino al 3 maggio. Per saperne di più e iscriversi basta andare sul sito http://www.csiparma.it/area-formazione/inclusione-formazione.html.

Per informazioni e iscrizioni: CSI Parma, piazzale Matteotti, 9
segreteria@csiparma.it  –  0521 281 226