Si è concluso il progetto “Reverso – Percorsi di inclusione locale”, ideato e promosso dalla Rete interassociativa composta dalle associazioni On/Off (capofila) Anffas, Anmic Parma, Prader-Willi Emilia Romagna, Noi Uniti per l’Autismo, Artètipi e Gioco Polisportiva, con il supporto di Csv Emilia-Forum Solidarietà e il finanziamento della Regione Emilia Romagna (bando per progetti di rilevanza locale Dgr 689/2019).

Il progetto, nato per sviluppare buone pratiche e processi innovativi per l’inclusione sociale di giovani adulti con disabilità, ha coinvolto anche altri soggetti, non solo locali, tra istituzioni, associazioni, scuole, professionisti e terzo settore, tra cui il Punto di Comunità Cittadella, la Cooperativa EMC2 Onlus, Andrea Saccon La Sajetta, Officine Jiu Jitsu Parma, B-Factory, Conad Superstore, l’Ufficio per il collocamento mirato di Parma e il settore Disabilità del Comune di Parma, l’Associazione Hackability, l’impresa sociale A Better Place, le scuole I.C. Puccini, Ipsia Primo Levi e Isiss Pietro Giordani, l’artista Tommaso Buldini e la Cooperativa Cigno Verde.

Tra i tanti esiti elaborati alla conclusione del percorso, tre strumenti utili per raccontare una progettualità ampia e complessa: un video, una guida in formato sia digitale sia cartaceo, una piattaforma online.

Per il video (intitolato “Le anime di Reverso”), sono stati animati digitalmente, dall’illustratore Buldini, i disegni realizzati ad hoc per il progetto dai giovani artisti di Artètipi. Nel video, strizzando l’occhio ai personaggi anime degli anni ’70, Reverso è raffigurato come un robot “a 14 mani”, che racconta passo dopo passo le attività realizzate in ambito scolastico, lavorativo, sportivo e rivolte ai caregiver.

La guida (“Reverso Toolkit”) è uno strumento dove operatori sociali, enti del terzo settore, e in generale cittadini interessati agli obiettivi di progetto, possono trovare indicazioni, consigli e strumenti utili per replicare le azioni e le attività organizzate e realizzate all’interno di Reverso. Dai laboratori scolastici basati sulla metodologia Hackability, fino al percorso di formazione professionale sul delivery con la cargobike, fino agli strumenti online e piattaforme digitali necessari per gestire progetti condivisi da remoto. Il toolkit (cassetta degli attrezzi) in versione completa è scaricabile gratuitamente a questo link: bit.ly/ReversoToolkit. Presso luoghi strategici dell’innovazione sociale a Parma (Punti di comunità, Csv Emilia, Lostello, Cubo, etc.), si potranno invece trovare i toolkit in formato cartaceo, pieghevoli realizzati dagli artisti di Artètipi.

Infine, la piattaforma online “1000 opportunità”, all’interno della quale la Rete Reverso ha sviluppato “La Bacheca dell’Inclusione”, sezione nata per favorire l’incontro e lo scambio tra opportunità inclusive e bisogni sul territorio. Da lunedì 31 maggio sul sito 1000opportunita.it sarà possibile cercare e offrire opportunità lavorative inclusive sul territorio. La piattaforma si rivolge a persone con disabilità e bisogni particolari e ad aziende ed enti del terzo settore alla ricerca di personale e organico.

Print Friendly, PDF & Email