Presso la Farmacia Landini, ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina, si effettuano i test gratuiti grazie alla campagna di screening finalizzata all’individuazione e circoscrizione da contagio da Covid-19.
Anche a Sala Baganza è attiva la possibilità di sottoporsi al test sierologico gratuito per studenti di ogni ordine e grado (0-18 anni e maggiorenni, se iscritti alle superiori), i loro familiari conviventi (tra cui genitori, fratelli e sorelle di alunni), i loro nonni (anche se non conviventi) e gli studenti universitari, purché assistiti in Emilia-Romagna.
Il test, gratuito e rapido (si svolge in soli 15 minuti), è reso possibile da una massiccia campagna di screening voluta dalla Regione, che in questo modo avvia un’importante indagine epidemiologica finalizzata all’individuazione e circoscrizione del contagio da SARS-CoV-2.
Il Comune di Sala Baganza ha affidato tale servizio a Privatassistenza Langhirano, Traversetolo, Collecchio, che ha coinvolto Anmic in questo servizio a favore della cittadinanza.
DOVE
I test si svolgeranno alla Farmacia Landini (Viale Vittorio Emanuele, 59).
QUANDO
Il servizio rimarrà attivo fino al 30 giugno 2021, con la possibilità di sottoporsi al test anche più di una volta lungo l’anno scolastico.
CHI HA DIRITTO AL TEST GRATUITO
Posso accedere al test gratuito tutti i bambini e ragazzi da 0 ai 18 anni e i maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore, con i loro genitori, fratelli e sorelle e gli altri familiari conviventi (i nonni anche se non conviventi). Non solo, perché la Regione ha voluto includere anche un’altra fascia significativa della popolazione: gli universitari che hanno il medico di medicina generale in Emilia-Romagna.
LE MODALITÀ
La prenotazione si richiede recandosi presso la farmacia dove si ritireranno anche i moduli da compilare per l’accesso.
COSA SUCCEDE SE SI RISULTA POSITIVI?
Il farmacista registrerà sul Portale regionale delle Farmacie i dati della persona che si sottopone al test; in caso di positività, il cittadino sarà contattato dai Servizi di sanità pubblica dell’Azienda sanitaria di assistenza per eseguire il tampone nasofaringeo.
SE IL TEST LO DEVE FARE UN MINORE?
In caso di minori, un genitore o tutore deve dare il proprio consenso ed essere presente al momento del controllo, che avverrà sempre nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, dall’uso obbligatorio e corretto della mascherina all’igienizzazione delle mani all’ingresso, dal controllo della temperatura corporea al distanziamento.
E CHI NON HA DIRITTO AL TEST GRATUITO?
Privatassistenza Langhirano, Traversetolo, Collecchio mette a disposizione i propri professionisti qualificati per eseguire test sierologici e tamponi rapidi (risultato in 15 minuti) a domicilio. Il servizio è disponibile per singoli cittadini e famiglie, ma anche per uffici, aziende e luoghi di lavoro in genere. A tale servizio, grazie alla collaborazione della sezione provinciale di Anmic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), sarà applicato uno sconto del 10% per tutte le persone con disabilità.
Print Friendly, PDF & Email