Qualche settimana fa siamo stati nel padovano, a Fontaniva, ad ammirare un esempio fantastico di parco inclusivo, con una bellissima area giochi davvero per tutti. L’abbiamo toccato con mano e provato: possiamo dire che è la strada giusta.
Oggi, i rappresentanti dell’azienda che l’ha realizzato, Inclusive Play Solutions, sono venuti nel nostro territorio, incontrando gli amministratori locali, grazie all’interessamento di Pedemontana Sociale
e del suo direttore Adriano Temporini. C’eravamo anche noi di Anmic Parma, con il coordinatore Andrea Del Bue, insieme a Matteo Salini di Parmaccessibile.
Siamo stati a Collecchio, dove la sindaca Maristella Galli ha mostrato le tre aree verdi dove si potrebbe realizzare un parco inclusivo. Poi siamo stati a Sala Baganza, su due zone individuate dal Comune, sulle quali ci ha accompagnato l’assessora al Welfare Giuliana Saccani. Trasferimento a Basilicanova, dove il sindaco di Montechiarugolo, Daniele Friggeri, insieme all’assessora al Sociale, Francesca Tonelli, ha accolto la delegazione, nell’area verde nel centro del paese, che potrebbe trovare un’identità proprio con l’inclusione sociale. Infine Traversetolo, nell’area giochi del frequentatissimo Lido Valtermina, accolti dal sindaco Simone Dall’Orto.
Sensibilità e interesse ci sono. La progettualità seguirà a breve. Poi si tratterà di diventare concreti e trovare i finanziamenti.
Intanto però è stato importante poter discutere, con gli amministratori locali di quattro differenti Comuni della nostra provincia, di temi come l’integrazione sociale attraverso il gioco negli spazi pubblici.
Print Friendly, PDF & Email