Nuovo progetto di rete sul fronte dell’integrazione delle persone con disabilità del nostro territorio. Si chiama Reverso-Percorsi di inclusione locale” il progetto che ha ottenuto il finanziamento dalla Regione Emilia Romagna, nell’area dedicata al sostegno all’integrazione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti.

Il progetto, il cui nome, Reverso, richiama il “discensore utilizzato per le cordate in arrampicata e attento alle corde dal diametro più sottile”, vede come capofila l’Associazione di Promozione Sociale On/Off che coordina una rete composta da Anmic, Anffas, Associazione Prader-Willi Emilia Romagna, Noi Uniti per l’Autismo, Artètipi e Gioco Polisportiva, con il supporto di Forum Solidarietà.

Partendo dall’organizzazione di workshop generativi aperti tramite i quali affrontare il tema dell’inclusione declinato negli ambiti Scuola, Lavoro e Tempo Libero, si vuole arrivare alla realizzazione di una “carta dei valori” condivisa e riconosciuta dai partecipanti, che favorisca l’emersione di opportunità realmente inclusive e nel tempo faciliti l’incontro tra bisogni e opportunità.

Per farlo, importanti associazioni di persone con disabilità si sono unite alla capacità di On/Off di creare reti collaborative ed efficaci. Il cuore del progetto, che è in fase di definizione nei dettagli, coinvolgerà inizialmente un quartiere di Parma e i volontari del Punto di Comunità di riferimento. Si andrà nelle scuole e nei luoghi di ritrovo, con le persone con disabilità parte attiva del progetto e con l’idea di poter replicare il progetto anche in diversi quartieri cittadini

Print Friendly, PDF & Email