Grazie ad una bella collaborazione con Privatassistenza Parma e Privatassistenza Langhirano, che ringraziamo, per gli iscritti Anmic sarà possibile effettuare, a domicilio, i test sierologici e i tamponi orofaringei per verificare e contrastare la diffusione del Covid 19.

In virtù di tale accordo, i costi sono accessibili e gli associati Anmic potranno godere di uno sconto di un ulteriore 10% sui prezzi indicati sotto.

  • il test sierologico verrà fornito a € 72,00  comprensivi di IVA e di prestazione infermieristica a domicilio
  • il tampone a € 90,00 comprensivi di IVA e di prestazione infermieristica

Entrambe le prestazioni verranno regolarmente fatturate risultando così detraibili dalla Dichiarazione dei Redditi.

Per ulteriori informazioni:

Centro di Parma: Lucia Sanfelici 3357178254 orari di ufficio
Centro di Langhirano:Laura Pelosi 3515232089 orari ufficio

Cosa sono il test e il tampone?

I test sierologici rilevano gli anticorpi IgG e IgM prodotti dall’organismo in risposta all’infezione da parte del virus SARS-CoV-2. A differenza del tampone oro-faringeo, che ricerca direttamente il genoma virale e fornisce un’istantanea sull’infezione, i test sierologici raccontano la storia di una recente o pregressa esposizione al virus.

Privatassistenza Langhirano propone a domicilio:

  • 1.    test sierologico per il dosaggio degli anticorpi anti-SARS-CoV-2 (refertazione da 1 a 4 giorni);
  • 2.    tampone orofaringeo che viene eseguito solo in caso di positività riscontrata con il test sierologico

I test sono inoltre certificati e validati dal Ministero della Salute.

QUANDO È OPPORTUNO ESEGUIRE IL TEST SIEROLOGICO?

Per identificare l’infezione da SARS-CoV-2 si ritiene che siano necessari 7-11 giorni dopo l’esposizione al virus. Questo lasso di tempo consente di individuare una risposta anticorpale rilevabile e quantificabile. I test sierologici non sono pertanto utili nel contesto di una malattia acuta ma sono indicati per pazienti potenzialmente esposti al contagio o nel caso di soggetti che, pur avendo contratto infezione, hanno manifestato sintomi trascurabili o addirittura sono risultati asintomatici. Il test, inoltre, eseguito in fase acuta unitamente al tampone, ne migliora l’accuratezza diagnostica.

QUALI INFORMAZIONI DA’ IL TEST?

Come per tutte le infezioni virali, anche nel caso di infezione da Coronavirus il sistema immunitario produce anticorpi diretti verso le proteine dell’involucro virale. Alcuni di questi anticorpi, detti IgM, sono prodotti nella fase iniziale dell’infezione, si ritrovano nel sangue a partire dal quarto – quinto giorno dopo la comparsa dei sintomi e tendono poi a scomparire nel giro di qualche settimana. Altri anticorpi, detti IgG, sono prodotti tardivamente e si ritrovano nel sangue dopo un paio di settimane dalla comparsa dei sintomi (ma possono comparire anche prima) e permangono poi per molto tempo.

 

Print Friendly, PDF & Email